Si è svolto oggi il primo incontro tra il Comitato Sindaci Bolognesi e l’Azienda Hera Bologna dopo il tragico incidente del 23 dicembre 2006 a San Benedetto del Querceto.


I Sindaci bolognesi hanno chiesto all’Azienda di fornire informazioni e di illustrare le iniziative che saranno assunte nell’ottica di migliorare il livello di sicurezza con particolare riferimento alla prevenzione delle rotture e alle modalità operative del pronto intervento.
Una specifica attenzione è stata dedicata all’esame dei problemi relativi all’attivazione di piani di protezione civile in caso di fughe di gas.
Il Sindaco di Monterenzio ha inoltre posto all’attenzione di Hera Bologna la richiesta di spostare fuori dal centro abitato di San Benedetto del Querceto la condotta di media pressione.

L’azienda ha fornito puntuali informazioni in merito alla struttura delle reti gas, alle norme che regolano il settore e all’organizzazione del pronto intervento.
In particolare sono state fornite concrete risposte ai temi sollevati e, in particolare:
• attivazione di un check-up straordinario su tutta la rete di media pressione con verifica annuale delle eventuali dispersioni;
• anticipazione degli investimenti programmati per il telecontrollo delle protezioni catodiche e dei sensori di pressione nelle aree montane a maggior criticità idrogeologica;
• misure specifiche aggiuntive di messa in sicurezza delle reti di media pressione collocate in suddette aree;
• adozione dei più moderni dispositivi di “pre-allarme” ricercando esperienze innovative anche a livello internazionale.

Per quanto riguarda il pronto intervento, preso atto del buon livello di efficienza emerso anche dal confronto con primarie aziende nazionali distributrici di gas, saranno assunte le seguenti iniziative:
• rivisitazione delle modalità operative relative alla reperibilità;
• intervento congiunto degli specialisti nei casi di fughe gas in aree di compresenza di reti in bassa e media pressione;
• sviluppo di ulteriori iniziative di formazione per tutti gli addetti al pronto intervento.

I Sindaci hanno inoltre preso atto delle dichiarazioni dell’Azienda che il livello degli investimenti sulle reti si è incrementato dalla nascita di Hera, che la struttura e l’organico del pronto intervento di Hera Bologna non hanno subito variazioni nel corso degli ultimi anni e che il nuovo assetto delle sedi territoriali non ha influenzato la sua operatività.
I Sindaci hanno inoltre convenuto sull’esigenza di dedicare una specifica attenzione nella pianificazione e progettazione delle reti fognarie al fine di ridurre i problemi derivanti dalla compresenza di sotto-sistemi a rete nelle aree conurbate.

Sarà ricostruita su un diverso tracciato la rete gas in media pressione di San Benedetto del Querceto.
Si è inoltre convenuto sull’opportunità di promuovere esercitazioni congiunte fra Hera, i Comuni e le strutture di Protezione Civile – sulle fughe di gas.
I Sindaci considerano positivo l’odierno incontro a cui farà seguito la presentazione da parte dell’azienda di un programma di lavoro sugli impegni assunti che sarà costantemente monitorato dal Comitato Sindaci Bolognesi.

Infine l’Azienda, quando invitata, ha dato la propria completa disponibilità a partecipare ai Consigli Comunali per illustrare gli specifici interventi programmati.