La Cisalpina Tours spa, presente anche a Modena, è stata condannata dal Garante della concorrenza e del mercato a pagare una sanzione amministrativa di 23 mila 100 euro “per aver diffuso – recita la delibera emessa il 9 gennaio 2007 – messaggi pubblicitari che costituiscono, per ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole e ne vieta l’ulteriore diffusione”.
La segnalazione della possibile pubblicità ingannevole era stata inoltrata al Garante da due consumatori e dalla Polizia municipale di Modena lo scorso giugno. Attraverso pubblicità su un settimanale, Internet, volantini e spot radiofonici su radio nazionali veniva promossa la possibilità di fruire, presso le agenzie Cisalpina Tours e Vivere e Viaggiare, di uno sconto del 10 per cento su tutti i pacchetti turistici dei migliori tour operator nazionali.
Il Grarante ha ritenuto “i messaggi idonei ad indurre in errore le persone ai cui erano rivolti sulle caratteristiche dell’offerta, lasciando intendere, contrariamente al vero, che lo sconto si applica a tutti i pacchetti turistici venduti dall’operatore e a causa della loro ingannevolezza, paiono suscettibili di pregiudicare il comportamento economico dei destinarti inducendoli al contatto con il suddetto operatore in luogo di altri in base a qualità inesistenti”.
Nelle sue valutazioni il Garante ha inoltre analizzato l’obbligatorietà della stipula di un’assicurazione (costo 25 euro) per accedere agli sconti del 10 per cento. Il Garante ha così stabilito che nel pubblicizzare l’offerta “debba ritenersi omissivo e forviante laddove sottace l’esistenza di tale voce di costo a carico del consumatore che, nella sostanza, riduce il vantaggio economico prospettato derivante dall’applicazione dello sconto”.