Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Collegio Universitario della Fondazione San Carlo di Modena si posti l’obiettivo di riscoprire e rivalutare i fondamenti etici delle professioni, ovvero di quelle che un tempo erano considerate “arti liberali”.

E proprio nel momento in cui a livello nazionale si sta sviluppando un acceso dibattito sul ruolo e sulla ridefinizione degli “Ordini professionali”, in sede modenese, dalla facoltà di Giurisprudenza e dalla facoltà di Medicina e Chirurgia arriva l’invito a riconsiderare e aggiornare la partecipazione individuale nell’esercizio di quelle attività intellettuali collegate al campo forense, economico e medico, proponendo per l’anno accademico 2006-2007 un ciclo di seminari di ‘Etica professionale’.

Il corso, che ha preso avvio alla fine di novembre e che si articola complessivamente in 7 appuntamenti che si concluderanno a gennaio 2007, avrà volutamente un approccio interdisciplinare, allo scopo di favorire una prospettiva ampia sul differente peso esercitato dalle problematiche etiche nello svolgimento delle più diffuse professioni e superare la riduzione della questione morale a mero problema “lecito-illecito”.

Un sesto incontro è in programma mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 17.15 con un contributo portato dal prof. Paolo Benciolini, dell’Università degli studi di Padova, su “Etica medica e della ricerca”, che si muoverà attorno ai principi fondanti la professione del medico, la sua deontologia e le conseguenze per una ricerca etica. L’incontro si terrà presso la sede del Collegio San Carlo (via San Carlo 5) a Modena.
L’ultimo seminario sarà tenuto da Salvatore Natoli (24 gennaio 2007).