Un buon allenatore impegnato nei settori giovanili, di qualunque sport, oltre a occuparsi degli aspetti tecnici deve imparare a capire la psicologia degli atleti, intuendo i loro eventuali problemi, anche quelli fuori dall’ambito sportivo.

E’ questo il filo conduttore di due corsi che si svolgono, il primo da sabato 20 gennaio Castelfranco Emilia e il secondo da lunedì 22 gennaio a Carpi, rivolti ad una cinquantina di allenatori dei settori giovanili di tutti gli sport e ai dirigenti sportivi di diverse società sparse un po’ in tutto il territorio provinciale.
I corsi si articolano attraverso incontri settimanali, fino al mese di aprile, con gli psicologi Fabio Cola e Fiorello Giretti.

Promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con i Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Nonantola, S.Cesario e l’Unione delle Terre d’argine, l’iniziativa vuole offrire anche un momento di riflessione a chi si occupa a vari livelli di sport per i giovani, proponendo agli addetti ai lavori, come spiega Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, “tutti gli strumenti per garantire agli allenatori e ai dirigenti la professionalità e la sensibilità necessarie per svolgere un’attività così delicata. E’ un’esigenza che è nata dagli addetti ai lavori stessi a cui abbiamo fornito questa prima risposta che prosegue un’attività avviata lo scorso anno a Modena. Tra gli obiettivi del corsi c’è anche l’approfondimento di diverse tematiche finalizzate alla prevenzione di eventuali disagi e per la tutela della salute dei ragazzi”.

Il corso a Castelfranco Emilia si svolge al sabato nei locali della Stalla in via Costa dalle 8,30 alle 14,30, mentre a Carpi le lezioni si tengono di lunedì, dalle 18 alle 22, nell’aula magna del palasport Enzo Ferrari.