E’ in programma per mercoledì 24 gennaio alle ore 20,30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello l’incontro pubblico di presentazione dei risultati delle due sperimentazioni sulla mobilità in centro effettuate nell’ultimo anno: la rifasatura dei semafori agli incroci di via Claudia/via Nazionale e via Vignola/via Grizzaga e la rotatoria sperimentale nell’incrocio tra via Claudia e via Nazionale.

All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, partecipano il Sindaco Lucia Bursi ed esperi di mobilità.

Le sperimentazioni sono state condotte per capire, attraverso il confronto di situazioni di traffico molto diverse, come rendere più vivibile il centro per i pedoni, accorciare i tempi di attesa per gli automobilisti, diminuire le emissioni, non richiamare ulteriore traffico di attraversamento; il centro di Maranello infatti è interessato dal passaggio di veicoli provenienti da comuni limitrofi e diretti verso l’esterno.

L’introduzione delle nuove fasi del semaforo e la rotatoria sperimentale si sono confermati strumenti utili all’amministrazione comunale per meglio valutare che tipo di assetto dare alla mobilità in centro su basi più certe. L’incontro di mercoledì sarà quindi utile per capire, anche col confronto coi cittadini, quali prospettive si aprono ora che la fase di sperimentazione programmata può considerarsi conclusa.

“Con questa doppia sperimentazione – chiarisce il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – abbiamo cercato di capire come sia possibile ridurre l’impatto dei veicoli sul centro, con la consapevolezza che il tema va affrontato avendo ben presente la situazione generale della viabilità sul nostro territorio”.