Un’unica sede, in via Cleto Tomba 27 a Bologna, per 4 ambulatori pediatrici, aperta per 6 ore al giorno, 3 ore al mattino tra le 10 e le 13.30 e 3 ore al pomeriggio tra le 16 e le 19, dal lunedì al venerdì. E’ la prima esperienza di Pediatria di Gruppo nel distretto sanitario di Bologna Città che si aggiunge alle 2 Pediatrie di Gruppo, 5300 bambini assistiti, già attive nel Distretto di San Lazzaro di Savena, con 5 pediatri, e nel Distretto Pianura Est, con 2 pediatri.

Le 4 pediatre, Domenica Cerbino, Ornella Parisini, Patrizia Rampin e Domenica Ventura, assistono complessivamente più di 3000 bambini ciascuna con una articolazione oraria tale da assicurare alle famiglie una pediatra sia la mattina che il pomeriggio.
La Pediatria di Gruppo offre continuità assistenziale per la fascia pediatrica (0-14 anni): infatti, nel caso in cui la propria pediatra sia assente, i bambini assistiti, ed i loro genitori, in caso di urgenza, possono rivolgersi ad una delle altre pediatre presenti. In questo caso, la continuità assistenziale è garantita attraverso l’accesso reciproco alla cartella sanitaria informatizzata di ciascun bambino, che contiene tutta la documentazione relativa allo stato di salute, utilizzando i computer messi a disposizione dall’Azienda USL di Bologna a tutti i pediatri convenzionati.

La sede unica, inoltre, facilita i momenti di incontro dei professionisti per la condivisione di linee guida clinico organizzative e di progetti di assistenza coerenti con la programmazione distrettuale e con le attività proprie della pediatria di comunità.
Le famiglie dei bambini assistiti delle 4 pediatre associate stanno ricevendo, in questi giorni, una lettera contenente l’indicazione degli orari giornalieri di presenza di ciascuna professionista nella sede, con le modalità di accesso.