“I dati sul numero e sugli introiti delle multe comminate dalla Polizia Municipale nel 2006 confermano che il Comune di Modena ha continuato ad ingrassare le casse municipali utilizzando fotored ed autovelox non per scopi educativi e preventivi, ma soprattutto con finalità repressive e vessatorie. Dopo avere trasformato anche nel 2006 le multe in una nuova tassa a danno dei cittadini, ci chiediamo come la Giunta Pighi intenda ora spendere la metà dei 5,5 milioni di Euro derivanti dalle sanzioni comminate nel 2006 e che la legge impone di destinare al miglioramento della sicurezza stradale”.

Ad affermarlo è il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, Capogruppo degli Azzurri in Consiglio comunale a Modena.

“Vogliamo sia chiaro a tutti – ha affermato l’esponente Azzurro – come e quando la giunta di sinistra intenda spendere gli oltre 2 milioni di euro che per legge deve dovrà destinare, nel corso del 2007, ad interventi sulla sicurezza. Basta guardarsi intorno per notare che grandi interventi, sulle strade cittadine, non ne sono stati fatti. Molti progetti per migliorare la situazione su importanti assi viari cittadini sono addirittura fermi da diversi anni.

Non vorremmo che dopo avere subito il salasso delle multe ora i modenesi dovessero anche subire l’ennesima presa in giro da parte di un Amministrazione comunale fino ad ora particolarmente restia a tutelare gli interessi e la sicurezza dei cittadini”.