Sarà un appuntamento irrinunciabile quello in programma per Lunedì 5 Febbraio prossimo, alle ore 21.00, quando al Teatro Carani verrà proiettato il bel film-documentario “Giorni in prova” di Daria Menozzi, ritratto a tutto tondo dedicato al poeta sassolese Emilio Rentocchini e all’officina misteriosa della sua poesia.


Una festa in ogni senso quella promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo (l’ingresso è infatti libero) per sancire un abbraccio/incontro tra Rentocchini e la sua/nostra Sassuolo, fucina e specchio della sua lingua poetica.
Emilio Rentocchini è infatti unanimemente riconosciuto tra i maggiori poeti dialettali contemporanei e non solo….
Un abbraccio che sarà in un certo senso esplicitato dall’intervista introduttiva al poeta condotta da un altro sassolese “doc”, collega di una seppur differente utilizzazione della ‘parola’, qual è il noto giornalista Leo Turrini.

Dopo il volume “Ottave”, quasi un’antologia, uscito per la prestigiosa collana della Garzanti, tre anni orsono, Rentocchini ha da poco pubblicato per Donzelli “Giorni in Prova” che sposta ulteriormente in avanti la grana stilistica del suo lavoro, qui proposto in un’inedita commistione tra testi in prosa e in metrica.

Alla serata saranno inoltre presenti Gregorio Paonessa, il produttore della pellicola, Daria Menozzi regista e Marta Donzelli, responsabile dell’omonima Casa editrice nazionale, particolarmente e meritoriamente attenta alla pubblicazione delle opere di poesia.