Torna l’appuntamento dei più piccoli con il teatro: al via infatti la stagione “Il Teatro dei piccoli” organizzata da TIR DANZA con il Patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione e Politiche per l’infanzia – Autonomia Scolastica e Rapporti con l’Università del Comune di Modena.


Giunta ormai alla decima edizione, la stagione costruita e dedicata interamente ai più piccini, si conferma come appuntamento importante della politica culturale cittadina e provinciale. L’iniziativa infatti, fortemente voluta da TIR DANZA di Modena, si rivela sempre più radicata sia per la qualità delle proposte sia per la loro incisività sul territorio. Si tratta di un risultato di rilievo nel campo della diffusione della cultura teatrale nei suoi complessi aspetti, che diviene esperienza e tutela del “piccolo” pubblico (piccolo solo per età, poichè le presenze registrano numeri invidiabili ndr).


Per questa ragione il progetto dedicato ai più piccoli è potuto maturare, crescere e resistere nel tempo senza perder la propria forza ed identità, nonostante fattori esterni abbiano rischiato di privare la città dell’iniziativa. Infatti “Il Teatro dei Piccoli” si svolgerà per il secondo anno consecutivo presso il Teatro Sacro Cuore di Modena, sebbene la sede storica dell’iniziativa dove il progetto dedicato ai più piccoli è potuto nascere, radicarsi e maturare, sia stato dal 97 il teatro San Giovanni.
Per dare vita ad una stagione di teatro ragazzi occorrono attenzione e competenze, cura e sensibilità. Il bambino che si avvicina per le primissime volte al teatro deve poterne trarre il maggior beneficio e godimento possibile e soprattutto non va trattato come uno spettatore incapace di distinguere ciò che porta contenuti validi da ciò che ne è privo: deve essere nutrito, stimolato, “provocato”, per questo ogni singolo spettacolo viene attentamente valutato prima di essere inserito nella stagione.


Il cartellone si mostra ricco e denso anche questa stagione, offrendo al pubblico una grande varietà di scelta. Il programma iniziato in Dicembre 2006 con le rappresentazioni di “Salgari: il mare in soffitta”, omaggio della compagnia AIDA teatro stabile di innovazione di Verona al grande scrittore Italiano, continua Mercoledì 24 Gennaio, con lo spettacolo della Compagnia Naviganti e Sognatori di Bergamo “Non ho Parole”, di e con Bano Ferrari per la regia di Carlo Rossi. Lo spettacolo coglie di sorpresa: un uomo sale sul palcoscenico vuoto, ed ecco all’improvviso un clown. “Non Ho Parole” è privo di testo verbale, la comunicazione avviene esclusivamente attraverso il linguaggio mimico-gestuale del corpo e racconta un clown timido e curioso, pasticcione, ingenuo e molto, molto divertente. Per tutti bambini a partire dai tre anni; repliche anche giovedì 25 alle ore 10 presso il Teatro Sacro Cuore e venerdì 26 gennaio al Teatro Comunale di Bomporto.


Gli altri spettacoli in programma: “Storie di Gnomi Coraggiosi” della compagnia AIDA Teatro Stabile di Innovazione di Verona (Mercoledì 7 e Giovedì 8 Febbraio); “Verdino e il Pentolone degli Gnomi” della compagnia Teatro Evento di Vignola (Mercoledì 28 Febbraio e Giovedì 1 Marzo), “Ho Visto il Lupo” con Dino arru, presentato dalla compagnia Dottor Bostik/Unoteatro di Torino (Mercoledì 21 e Giovedì 22 Marzo), “La Casa dei Colori” con Alberto Zoina della compagnia Tiriteri di Firenze , “Enn Douar: Una Terra”, della compagnia La Fabbrica Dei Sogni di Bomporto (Mercoledì 18 e Giovedì 19 Aprile) e a chiudere la stagione tornerà il Teatro Evento di Vignola con la celebre fiaba di Andersen “Il Brutto Anatroccolo”.
Ogni spettacolo in programma replica il venerdì, con doppio spettacolo mattutino, al Teatro Comunale di Bomporto dove la rassegna è presentata con il Patrocinio del Comune di Bomporto.


Informazioni: TIR DANZA tel. 059.303696