Neanche il tempo di recuperare appieno e si torna subito in campo: questa sera alle 20,30 al PalaPaganelli le UniKe riceveranno infatti la visita della prima della classe, la YamamaY Busto Arsizio, che guida il campionato con 26 punti ed uno score di 9 vinte e 1 persa.


Nel corso della sua giovane storia la Unicom Starker Kerakoll ha affrontato per ben 7 volte le bustocche, che sono l’avversario contro il quale le UniKe hanno giocato il maggior numero di gare in assoluto.
I precedenti sono ampiamente a favore delle lombarde che che si sono rivelate la vera bestia nera della scorsa stagione.
Nei due incontri di stagione regolare 2005/06 le formazioni hanno infatti assaporato entrambe il sapore della sconfitta al quinto set tra le mura domestiche, mentre nella semifinale playoff Busto ha superato le UniKe per 3-2 e 3-1.
Nel corso della scarsa stagione i due team si erano affrontati anche nella semifinale di Coppa Italia, ed anche in questo caso Busto aveva regalato un dispiacere ad una Unicom Starker Kerakoll che in verità era stata costretta a presentarsi all’importante appuntamento con una infermieria assai affollata.
Quest’anno le due squadre si sono affrontate nella seconda fase della Coppa Italia, con la Unicom Starker Kerakoll che ha superato il turno vincendo 3-0 in casa e perdendo 3-2 a Busto, dove in verità alle UniKe bastava solo un set per qualificarsi.

Il conto dei precedenti recita quindi cinque vittorie per Busto e due per le UniKe, con le prime che anche in questa circostanza si presentano al PalaPaganelli indubbiamente come favorite.

Busto Arsizio è una formazione estremamente quotata dagli addetti ai lavori e candidata al salto di categoria, grazie alla caratura tecnica delle proprie giocatrici. Rispetto alla formazione dello scorso anno Busto ha mantenuto nel sestetto titolare la schiacciatrice Viganò e la centrale Luciani, entrambe grandi protagoniste della stagione passata, ed inserito la schiacciatrice finlandese Loikkanen (ex Padova in A1), l’opposta fanese Benini, la centrale Parenti, il libero Lanzini e la palleggiatrice olandese Fokkens, una delle più esperte della categoria avendo giocato dal 2000 ad oggi oltre 180 incontri tra A2 e A1.Si tratta di un team assai equilibrato, che ha dimostrato ampiamente in questa prima fase della stagione il proprio valore.
Ex in campo Valentina Cozzi, migrata nell’estate da Busto a Sassuolo.

Sul fronte della Unicom Starker Kerakoll, coach Pedullà dovrà fare nuovamente i conti con l’infermieria, dato che appare ancora in forse la possibilità di utilizzare le infortunate Nucu e Vitez, per le quali questo turno infrasettimanale arriva certamente con troppo anticipo.
Anche per le altre giocatrici, tutte abbastanza affaticate dalle maratone degli ultimi tre turni, sarebbe stato opportuno in questa fase avere qualche giorno in più, ma tant’è, il tean dovrà fare buon viso a cattivo gioco e stringere i denti.