Tremila contatti in un anno, quasi la metà telefonici, prevalentemente per ottenere indicazioni su uffici e servizi dell’ente, ma non sono mancate segnalazioni di problemi e richieste di informazione rispetto ad altri uffici pubblici.

Il primo compleanno dell’Urp della Provincia di Modena si festeggia, quindi, con la soddisfazione di “aver messo a disposizione dei cittadini un servizio efficace per garantire il diritto alla partecipazione” sottolinea il presidente della Provincia Emilio Sabattini che ricorda come l’Ufficio relazioni con il pubblico sia stato inaugurato nel gennaio dello scorso anno proprio con l’obiettivo di fornire informazioni per orientarsi tra i compiti e le funzioni dell’ente: dagli orari alle attività dei servizi, dalle pratiche alla modulistica, fino alla consultazione dei bandi di concorso, alle informazioni sulle opportunità di finanziamento per le imprese, al quadro dei corsi di formazione programmati in provincia e in regione e alle notizie e agli approfondimenti su iniziative turistiche, manifestazioni ed eventi culturali.

“L’Urp, però, svolge anche il ruolo – aggiunge il presidente Sabattini – di sportello per la raccolta di segnalazioni, proposte e proteste garantendo, allo stesso tempo, il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti dell’ente”.
La maggior parte delle segnalazioni hanno riguardato la situazione delle strade, non solo quelle provinciali, le piste ciclabili e il trasporto pubblico. Non sono mancate le richieste curiose: la lamentela per il cattivo odore in trattoria, che si è poi scoperto essere stato causato dallo spandimento di liquami nel campo vicino; l’esigenza di rivolgersi ai Vigili provinciali per abbattere gli storni che danneggiano il proprio raccolto; la critica per la chiusura di un bagno pubblico alla fermata di una corriera in montagna.

L’Urp è attivo al piano terra della sede storica del Palazzo della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena (tel. 059 209199 – fax 209197), ed è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; al venerdì solo dalle 9 alle 13.
Le informazioni si possono ottenere anche per e-mail.