Proseguono le iniziative organizzate per la “Giornata della Memoria”. Domani, sabato 27 alle ore 11.00, commemorazione pubblica al Parco di Viale xx Settembre.

Dopo l’avvenuta partenza dei 100 ragazzi sassolesi unitis al gruppo del “Treno per Auschwitz” anche domani sono previste altre due importanti iniziative.
Il Liceo al Teatro Carani dedica la mattinata al tema della persecuzione e delle leggi razziali ricordando l’editore e scrittore di origine ebraica Angelo Formiggini – a cui l’Istituto stesso prende il nome – a 150 anni dala nscaita.
Mentre, alle ore 11.00 presso il parco delle Rimembranze, in viale xx Settembre, verrà deposta dal Sindaco Graziano Pattuzzi una corona al Monumento ai caduti e agli internati nei campi di sterminio e osservato 1 minuto di silenzio.
A questa piccola e semplice cerimonia commemorativa, presieduta dai Labari delle Associazioni e dal Gonfalone del Comune di Sassuolo, è invitata tutta la cittadinanza.

Il 27 gennaio del 1945 i primi soldati dell’Armata sovietica entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali, come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero.