Kerakoll, uno dei gruppi leader mondiali nel settore della chimica applicata all’edilizia, ha inaugurato la nuova filiale Kerakoll Portugal SA, che sarà diretta da Luis Salgado, manager di grande esperienza nel settore.


Kerakoll Portugal ha sede a Venda do Pinheiro, nella provincia di Mafra, nel Sud del Paese a circa 20 chilometri da Lisbona, e sarà dedicata alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti Kerakoll in Portogallo, oltre che nella zona nord ovest della Spagna.
La filiale, che dispone di uffici e magazzini per una superficie totale di oltre 2.000 mq, svilupperà un fatturato annuo stimato a regime di circa 5,5 milioni di Euro, grazie all’elevata potenzialità del mercato portoghese.

La filiale portoghese farà riferimento per gli approvvigionamenti allo stabilimento produttivo Kerakoll di Castellon, in Spagna, a pochi chilometri da Valencia: una struttura all’avanguardia inaugurata nel 1997, che si estende su una superficie di oltre 6000 mq, con una capacità produttiva di oltre 100.000 tonnellate nel 2005, in cui operano circa 110 addetti.
Kerakoll Portugal permette di rafforzare la posizione del Gruppo in Europa, dove è già presente con 3 stabilimenti produttivi in Spagna, Polonia e Grecia e con filiali dirette o accordi commerciali in Olanda, Regno Unito, Francia, Germania, Singapore, Stati Uniti, Nuova Zelanda e – più recentemente, a partire dal marzo 2006 – Svezia, Paesi in cui nell’arco di pochi anni è divenuto uno degli operatori di riferimento grazie agli elevati standard qualitativi dei prodotti e alla capacità di offrire soluzioni innovative.

”L’apertura di questa nuova struttura – commenta Luca Sghedoni, Amministratore Delegato di Kerakoll – accelera il processo di internazionalizzazione intrapreso negli ultimi anni dalla società. In particolare il Portogallo rappresenta per Kerakoll un mercato strategico essenzialmente per due aspetti: in primo luogo perché è il principale mercato mondiale per consumo procapite di piastrelle con una media di circa 7 mq di piastrelle all’anno e, inoltre, in quanto ad oggi il Portogallo è uno dei Paesi europei con la maggior propensione all’espansione immobiliare, in cui prevalgono le nuove costruzioni (90,5%) rispetto alle ristrutturazioni”.

“Un mercato in cui la domanda di materiali per la posa e l’edilizia è in forte crescita e particolarmente qualificata e dove i nostri sistemi professionali di posa per ceramiche e parquet sono già stati utilizzati in importanti progetti, tra cui il Guggenheim Museo di Bilbao, del famoso architetto Frank O. Gehry”.

Le linee di intervento sul mercato portoghese, coerentemente con il posizionamento strategico adottato da Kerakoll in tutti i Paesi in cui opera, prevedono una forte e chiara politica commerciale orientata al rivenditore, una attenta politica di prodotto tesa ad assicurare prodotti di qualità, di facile utilizzo, anche per i non professionisti, oltre ad un elevato livello di servizio grazie ad un centro di Customer Service, in grado di fornire assistenza tecnica in tempo reale via web o via telefono o direttamente con la presenza di un tecnico sul cantiere entro le 24 ore dalla chiamata.