La Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Monica Donini, interverrà domani, mercoledì 31 gennaio, alle ore 15.00, presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna (in via Zamboni, 34 – Aula I) all’apertura del seminario dal titolo “Diritti di Cittadinanza delle persone di minore età ed e-democracy. Istituzioni, esperienze di formazione e strumenti per la partecipazione democratica degli studenti nell’ambito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna“.

All’incontro sarà presente Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze della formazione.

Il seminario articolato in quattro incontri pomeridiani ( 31gennaio, 2 e 23 febbraio, 1 marzo, h.15/18.30) è rivolto agli studenti universitari e agli insegnanti delle scuole superiori.
Scopo del proposta didattica, è quello di approfondire la conoscenza e le potenzialità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie informatiche, il cosiddetto ‘kit di e-democracy’, messi a disposizione da “Partecipa.net” , il progetto regionale per favorire il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione, che l’Assemblea legislativa sperimenta in rapporto agli studenti delle scuole superiori con la sezione “Studenti&cittadini”.
La sezione permette di attivare una fase formativa e successivamente dei forum on line su temi di pubblico interesse scelti dai ragazzi e sui quali essi potranno fare proposte sollecitando alle istituzioni riflessioni e risposte.
“Partecipa.net” è un progetto biennale coordinato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle iniziative per la promozione della cittadinanza digitale del Ministero per l’innovazione tecnologica.