Sarà dedicata a sport, handicap e solidarietà la serata di oggi, giovedì primo febbraio, alla Tenda di viale Molza. “” dalle 21 in poi vedrà tra gli ospiti il pallavolista Andrea Lucchetta, il maratoneta Andrea Mazzucchi e l’inventore Simone Soria.

Saranno proiettati tre video dedicati a sport, handicap e solidarietà, tra cui il reportage vincitore del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi 2006: “Diversi sguardi olimpici” di Giulia Bondi, Massimo Gnone, Luca Rosini e Claudia Ribet (Italia, 2006, 17′), “Quattro passi con Asham” a cura di Associazione sport handicap Modena (Italia, 2005, 5′) e “Daniele e il suo cavallo” di Rocco Busi (Italia, 2006, 11′).
E sempre in tema di handicap e autonomia individuale, Simone Soria parlerà di Face mouse, uno strumento che consente di comandare il computer utilizzando il naso o l’occhio. Prodotto dalla società modenese Aida – Ausili e informatica per disabili e anziani, Face mouse è stato di recente prescelto come supporto informatico per la missione spaziale Spaceland 2007. “Diversi sguardi olimpici”, realizzato durante le Paralimpiadi invernali 2006 tra Torino, Pinerolo e Sestriere, raccoglie diversi sguardi su handicap, sport e comunicazione, alternando voci di gente comune, testimonianze di atleti, riflessioni di amministratori locali ed esperti. Nel 2006 ha vinto il Premio giovane al premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi, la Mention d’honneur allo Sport movies & tv festival e il premio In sport al festival Cinemabile di Genova. “Daniele e il suo cavallo”, di Rocco Busi, racconta la storia di Daniele, ragazzo disabile che con l’aiuto del cavallo percorre la propria strada. È stato prodotto e realizzato dalla Case Cagnotti Video Produzioni, in collaborazione con l’associazione Sapere Aude e il circolo Ippo Valli di Parma. La colonna sonora originale è di Ito e Genna. “Quattro passi con Asham” documenta infine l’evento non competitivo organizzato ogni anno a Piumazzo dal maratoneta disabile Andrea Mazzucchi, già protagonista di numerose imprese sportive e di solidarietà, tra cui la Sahara Marathon 2005 e la corsa della pace Gerusalemme Betlemme 2006.

Per informazioni ci si può rivolgere alla tenda, viale Molza angolo viale Monte Kosica, 059 214435, oppure a 328 8517678, e-mail, o consultare il sito web gNomade.