Leonardo Masella, presidente del gruppo di Rifondazione Comunista, ha presentato un’interrogazione sul caso della scuola elementare ‘XXV Aprile’ di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, dove l’Arpa avrebbe accertato la presenza di amianto nelle piastrelle.


“Finché le piastrelle sono integre, queste non dovrebbero rilasciare particelle cancerose, tuttavia – rileva l’esponente del prc – diversi genitori degli alunni che frequentano la scuola hanno rilevato mattonelle rotte in più parti del pavimento e vari cocci abbandonati all’interno dell’edificio”.

Poiché un intervento di bonifica è in programma tra 4/5 mesi, Masella chiede alla Giunta se ci sia tuttora un rischio di dispersione di particelle di amianto nell’edificio scolastico di Casalecchio e se non ritenga opportuno anticiparne l’opera di risanamento.

Infine il consigliere chiede quali altre misure l’esecutivo regionale intenda prendere “in caso di necessaria e urgente tutela degli alunni e dei lavoratori della scuola in questione”.