E’ stato inaugurato sabato 3 febbraio il laboratorio teatrale itinerante rivolto alle scuole elementari. Oltre 70 classi, per complessivi 1500 studenti, hanno già prenotato la loro visita; la prima è prevista domani.


La “Città della Solidarietà” nasce dal lavoro che l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena porta avanti da anni nelle scuole modenesi e prevede un percorso didattico suggestivo: un viaggio spazio-temporale sviluppato su 200 mq suddivisi in sei stanze a tema, con scenografie ed effetti speciali, che mira a suscitare nei bambini una riflessione sui pregiudizi, sull’incontro con l’altro e sulla difesa dei diritti umani.

Il progetto, il primo in ambito per lo meno regionale, che rimarrà attivo per almeno 3 anni, vuole essere itinerante per creare e rafforzare, dove già esistono, collaborazioni sempre più strette fra società civile e scuola e per raggiungere i bambini in zone spesso penalizzate dalla lontananza alla città.

Per la realizzazione del percorso spazio–temporale. ci si è avvalsi del contributo di Aldo Arbore per quanto riguarda la costruzione della storia, di Arrigo Chieregatti, docente di pedagogia all’Università di Bologna, per l’impianto pedagogico e di Roberto Cambi per la progettazione e la realizzazione delle scenografie e degli allestimenti.

Il progetto “Città della Solidarietà” è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Sassuolo e Conad.