“Ancora una volta la Provincia rinuncia al proprio ruolo e fallisce nei suoi compiti” – questo il commento del capogruppo di Forza Italia Luca Finotti sull’assenza dell’Ente in merito al dibattito su Romilia.

“La Draghetti, sempre pronta a partecipare ad inaugurazioni ed incontri di rappresentanza, tutte le volte che è chiamata ad intervenire nei propri compiti istituzionali non riesce a dare risposte concrete.
Dopo essere stata “costretta” ad acconsentire alla proposta del Sindaco di Bologna e degli altri soci per quanto riguarda le ipotesi future per la Fiera di Bologna, dove avrebbe dovuto essere il soggetto proponente, essendo il partner pubblico di maggior peso, anche su Romilia viene spiazzata dall’uscita di Cofferati.
Il gruppo provinciale di Forza Italia da mesi chiede la convocazione delle Commissioni competenti per affrontare l’esame del progetto proposto da Cazzola e soci, ma ritardi, non sempre spiegabili, dovuti a chi nella maggioranza sarebbe tenuto ad attivarsi per l’incontro, non hanno consentito al Consiglio di essere messo a conoscenza ufficialmente della proposta del patron del Bologna.

Romilia è per il territorio della provincia di Bologna una opportunità che deve essere valutata con grande attenzione e che non può essere archiviata con affrettati giudizi negativi, spesso demagogici, come quelli pervenuti da diverse voci della maggioranza. Anche le parole dell’Assessore Strada, peraltro unico rappresentante della Giunta che ha avuto quantomeno la correttezza di intervenire, non rassicurano sulla intenzione di affrontare in tempi rapidi il problema.

Temo che la Draghetti ed il suo team – conclude il capogruppo Finotti – non siano in grado di comprendere quelle che sono le reali priorità del territorio, preferendo al costruttivo confronto con gli altri enti locali, i rappresentanti delle realtà imprenditoriali ed il Consiglio Provinciale autoincensarsi con pubblicazioni elogiative, quale quella dei giorni scorsi riferita al metà mandato”.