Il ‘Festival E-Venti 2007’ presenta, oggi e domani, al pubblico modenese lo spettacolo “Malaluna”, produzione di una delle compagnie teatrali più interessanti del mezzogiorno italiano.

TeatroArte di Cosenza si forma nel 2003 all’interno del Centro R.A.T. (Ricerche Audiovisive e Teatrali) nato a a Cosenza nel 1975 dalla fusione del Workshop Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale e il Collettivo Teatrale di Sperimentazione, due associazioni culturali che già da tempo operavano nel centro storico di Cosenza, coagulando una serie di operatori teatrali che si erano formati a scuole e attraverso esperienze diverse, ma che “convergevano” in una città del Sud esprimendo un progetto che voleva coniugare il recupero di luoghi e stilemi di una tradizione popolare con gli esiti ultimi della ricerca e della sperimentazione.
Durante gli oltre ventanni di presenza sul territorio calabro e italiano il Centro RAT ha dato vita a numerose produzioni tra cui Malaluna con la regia di Antonello Antonante.

Lo spettacolo è un viaggio nella vita e nel teatro di Luigi Pirandello, raccontato, “cuntato” con leggerezza e sottile ironia da un attore, che a volte è uno, alcun’altre nessuno e cert’altre centomila. Da solo sulla scena, ma con la incisiva presenza di oggetti e di “fantasmi” che si cercano, si intrecciano e si rincorrono in un turbinio di immagini e parole che mette lo spettatore nella condizione di positivo sbandamento e comunque anch’esso al centro della giostra.

Il Festival E-Venti 2007 è realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Durante le sere di spettacolo verrà offerto un rinfresco con i prodotti de La Bottega di Alessio.
Gli spettacoli si tengono presso il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale in via Bolzano, 31 a Modena. Inizio ore 21. Per prenotazioni e informazioni: Tel. 059.3091011.