Al Teatro Astoria di Fiorano approda questa sera nel nuovo allestimento de “Il mercante di Venezia” messo in scena da Nucci La dogana, in cui il ruolo del mercante ebreo Shylock è affidato alla bravura di Flavio Bucci.

Attore di cinema e teatro, produttore di film, poi interprete televisivo e doppiatore, Flavio Bucci viene ricordato spesso dal pubblico per l’intensa interpretazione del Ligabue diretto in tivù da Salvatore Nocita. Nelle vesti del mercante ebreo Shylock, sullo sfondo di una Venezia di fine Cinquecento multirazziale ma profondamente antisemita, l’attore torinese restituisce perfettamente il carattere subdolo e pieno di rancore dell’emarginato.

La società del “Mercante di Venezia” di Shakespeare si muove secondo le regole, ma il disprezzo per il mondo e il fascino del male assoluto rendono il suo riprovevole personaggio più simpatico, perché espressione di un mondo altrettanto discutibile. La trama è nota e cela una sobria commedia romantica a lieto fine. Il nobile Bassanio chiede al mercante Antonio di prestargli tremila ducati per corteggiare degnamente la bella Porzia. Antonio, a sua volta, ottiene un prestito dall’ebreo Shylock, che pretende una libbra della sua carne come obbligazione se la somma non sarà a tempo debito restituita. Bassanio riesce a sposare Porzia, ma le navi mercantili di Antonio subiscono un naufragio che lo fa crollare economicamente. Egli non può pagare il debito e a salvarlo dalla rivalsa di Shylock intervengono le astuzie di Porzia, travestita da avvocato. La commedia ha una chiara componente antisemita, benché Shakespeare stesso illustri le motivazioni del rancore di Shylock nella sua famosa tirata finale sui diritti del popolo ebreo. La società in cui vivono i personaggi risulta poi estremamente stratificata e gerarchica, in cui tutti hanno una vera e propria ossessione per il denaro.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.00. Informazioni e prenotazioni: Teatro Astoria, Piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.1840114 – Tir Danza tel. 059.303696 – e-mail.