E’ stato presentato in mattinata dal Sindaco Graziano Pattuzzi e dall’assessore alle politiche europee Marco Fiori, alla presenza dell’europarlamentare Vittorio Prodi, il progetto Return “Studio sull’impatto della gestione del rimpatrio sulle comunità interessate” (SPNR Study of the citizens’ perception and of the operative impact on the intervention networks for the repatriation phenomenon).

Il progetto SPNR, il cui budget complessivo ammonta a 250mila euro, è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso il “Bando per il sostegno ad azioni preparatorie per la gestione dei rimpatri nel settore dell’immigrazione 2005”.
Accanto al Comune di Sassuolo, leader del progetto, la Spagna, con la città di Madrid: insieme sono chiamate a valutare l’impatto prodotto dai processi di rimpatrio all’interno delle comunità interessate per fornire informazioni chiare e dettagliate sui flussi migratori del territorio.
All’interno del progetto particolare attenzione viene dedicata alla percezione che il fenomeno migratorio ha sulla popolazione locale, al fine di ottenere una maggiore conoscenza e consapevolezza del fenomeno.

Il progetto, che si concluderà alla fine del 2007, prevede quattro fasi:
1. l’analisi di sfondo (il quadro demografico degli immigrati presenti sul territorio e la mappatura dei soggetti che agiscono sul tema)
2. l’analisi del processo di rimpatrio (la normativa e le procedure, gli accordi di riammissione nei paesi d’origine e le politiche di accoglienza, i sistemi di rete e i sistemi informativi
3. l’analisi della percezione (Focus group con extracomunitari presenti sul territorio e con cittadini italiani, interviste a clandestini, interviste a rimpatriati in Marocco)
4. l’osservatorio stampa locale (analisi testuale e visuale).

Le fasi del progetto verranno condotte parallelamente a Sassuolo, dal Comune, e a Madrid, dal Centro de Investigación y Formación de Empresas.
A Sassuolo, mentre l’analisi di sfondo sarà seguita da Samanta Arsani, che da tempo lavora all’interno della Regione Emilia Romagna nel settore delle politiche di sicurezza, l’analisi della percezione verrà condotta dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sotto la direzione del Prof. Claudio Baraldi.

La parte del progetto relativa all’osservatorio sulla stampa locale, infine, è affidata al “Centro Ferrari” di Modena, che da diversi anni cura “l’Osservatorio della stampa locale” a livello provinciale.

“Questo progetto – hanno spiegato spiegato il sindaco Pattuzzi e l’assessore Fiori – riveste per il Comune di Sassuolo un particolare significato: prima di tutto si colloca in un ambito di evidente interesse per il nostro territorio, toccato in modo consistente dall’immigrazione dai paesi del nord Africa. Per il nostro territorio è di straordinaria importanza, per rispondere in modo costruttivo alle esigenze poste dalla presenza di immigrati, studiare il fenomeno dell’immigrazione e dei processi di rimpatrio, analizzare la percezione che ne ha la comunità locale, attivare un confronto attivo con una nazione, come la Spagna, che al pari dell’Italia è chiamata ad affrontare un fenomeno migratorio massiccio.
In secondo luogo questo progetto è un primo risultato dell’impegno che il Comune di Sassuolo si è assunto attraverso l’istituzione dell’Ufficio Europa, nato poco meno di due anni fa: un risultato più che incoraggiante che si affianca ad altri, che avremo modo di illustrare nei prossimi mesi, grazie ai quali la Commissione Europea ha destinato consistenti finanziamenti a progetti presentati in altri ambiti”.