Il Consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Leoni, ha presentato una interrogazione regionale alla luce della chiusura anticipata delle biblioteche universitarie e dei tagli della finanziaria del governo Prodi all’Università, rilasciando la seguente dichiarazione.


“Dopo avere aumentato le tasse nazionali e locali e dopo avere tagliato i fondi all’Università e alla ricerca, gli effetti devastanti sulla finanziaria si abbattono anche sulla vita quotidiana degli studenti universitari modenesi che ora si vedono negare i luoghi serali di studio. La chiusura anticipata alle 18,30 delle biblioteche universitarie è l’ennesimo segnale grave e preoccupante.
La stangata fiscale dell’Unione sta danneggiando duramente anche gli studenti universitari e va nella direzione opposta rispetto a quanto propagandato dagli esponenti di sinistra.
Tagliare indiscriminatamente anche su scuola, Università e ricerca significa non pensare al futuro. Per questo chiediamo un impegno formale degli enti locali affinché escano dallo strumentale silenzio ed intervengano, con specifici interventi economici, per ridurre almeno gli effetti dei tagli del governo su uno dei settori strategici per il nostro Paese e per la nostra Regione, come quello dell’Istruzione.
E’ grave il silenzio degli amministratori locali che fino a ieri si stracciavano le vesti di fronte alle novità riforma Moratti e che ora tacciono di fronte al più grave attacco alla scuola pubblica, all’Università e alla ricerca nella storia del nostro Paese. Noi continueremo a batterci per tutelare i diritti degli studenti”.