In merito ai programmi e alle politiche scolastiche esposte dal Sindaco e dal Vicesindaco di Pavullo, interviene con una dichiarazione Giuseppe Melchiorri, Coordinatore Comunale di Forza Italia, Consigliere comunale del gruppo d’opposizione ‘Il Castello’.

“I programmi e le politiche scolastiche esposte dal Sindaco DS Canovi e dal Vicesindaco Cargioli nel corso dell’incontro pubblico organizzato lunedì 19 febbraio a Pavullo dal locale Comitato dei genitori, sono assolutamente insufficienti ed inadeguate per fronteggiare e dare risposta serie e concrete alle gravi carenze sia quantitative che qualitative del locale sistema scolastico. Il Sindaco ha sancito pubblicamente la totale incapacità della giunta di sinistra sia di programmare ed attuare interventi di medio e lungo periodo sia di agire nell’immediato per dare risposte alle preoccupazioni di centinaia di famiglie alle quali viene negato il diritto ad accedere ai servizi scolastici”.

“Gli 82 bambini tutt’ora in lista di attesa per accedere alla scuola materna, la mancanza di spazi alle scuole elementari, la totale assenza di programmazione in grado di fare fronte al costante aumento della popolazione nei comparti delle scuole medie, rappresentano un deficit strutturale che l’Amministrazione di sinistra non ha evidentemente né la volontà politica né la capacità tecnica di risolvere. Sul progetto del nuovo Polo scolastico pesano ancora incognite, vincoli ed ostacoli procedurali che ne ritarderanno modalità e tempi di esecuzione. E, comunque, il giorno in cui sorgerà, se mai sorgerà, la struttura da più di 10 milioni di euro potrebbe già essere obsoleta ed inadeguata a fronteggiare le esigenza di servizi avanzati. A questa grave situazione si aggiunge, poi, l’azione sconsiderata di un governo che di un Governo che, dopo gli slogan e le promesse della campagna elettorale, nei fatti taglia anziché aumentare gli organici degli insegnanti. In questa emergenza la Giunta Canovi naviga a vista e manifesta palesemente di non sapere dove sbattere la testa. Non è continuando a mettere delle pezze che l’Amministrazione potrà risolvere i problemi. Sindaco e Vicesindaco hanno una doppia responsabilità politica: di non avere fatto nulla, nella precedente legislatura, per prevenire l’emergenza, e di non avere ancora fatto nulla, nell’attuale legislatura, per contrastarla. L’insufficienza delle sezioni negli asili nido, nelle scuole materne ed ora anche nelle scuole elementari, era ampiamente prevedibile; l’incremento demografico a Pavullo non è una novità, anzi veniva propagandato come una opportunità, come una ricchezza per la collettività. Bastava poco per prevedere che l’incremento demografico avrebbe comportato una maggiore richiesta di servizi; bastava poco per prevedere che, se aumenta il numero delle famiglie, aumenta il numero di bambini e quindi il bisogno di aule ed insegnanti. Ma anche la precedente giunta di sinistra, di cui Canovi era Vicesindaco, non è stata in grado di fare nemmeno quel poco”.

(Giuseppe Melchiorri, Coordinatore Comunale di Forza Italia, Consigliere comunale del gruppo d’opposizione ‘Il Castello’ di Pavullo)