Dichiarazione del Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, capogruppo azzurro in Comune, in merito al progetto delle aree per nomadi a Modena.

“Chiediamo che il Sindaco di Modena Giorgio Pighi e Assessore comunale Maletti spieghino urgentemente in un Consiglio comunale le caratteristiche e costi del progetto per la realizzazione di nuove microaree per nomadi. Oltre al danno di un progetto allarmante e dannoso per i bilanci comunali e per l’ordine pubblico, siamo esterrefatti ed indignati di fronte al silenzio di una giunta comunale di sinistra che ancora una volta vuole imporre dall’alto una scelta politica totalmente contraria agli interessi dei modenesi.
Chiediamo poi alla Giunta regionale guidata dal diessino Vasco Errani di spiegare se e come abbia finanziato questo ennesimo progetto per dare ai sinti e ai rom ciò che viene negato ai modenesi.
Dal 1997 ad oggi, a Modena, in nome di progetti e politiche ad esclusivo favore degli zingari si gettano milioni di euro, ma alla fine i problemi anziché risolversi si moltiplicano.
Nell’agosto del 2003 l’allora assessore Caldana prometteva di chiudere il campo di via Baccelliera per giustificare l’apertura di nuove aree. Dopo 4 anni di sprechi di risorse pubbliche l’Assessore Maletti promette la stessa cosa. Tutto ciò è profondamente offensivo soprattutto in un comune come Modena dove i cittadini dovranno subire la più grande stangata fiscale della nostra storia”.