Nuovo bando della Provincia di Modena per sostenere l’informatizzazione delle associazioni di promozione sociale. Lo stanziamento previsto è di 32 mila euro e rientra nel progetto di sostegno alle modalità di comunicazione del mondo dell’associazionismo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.


“Con contributi per quasi 90 mila euro in tre anni – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali – siamo impegnati a promuovere e sostenere l’associazionismo in tutte le sue forme come uno dei capisaldi della società modenese e della partecipazione attiva dei cittadini al governo del nostro territorio, cittadini non solo utenti, ma attori principali dei servizi degli enti locali”.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 16 aprile 2007 utilizzando il modulo che si trova anche sul sito della Provincia di Modena. Per ulteriori informazioni: assessorato alle Politiche sociali, tel. 059 209449-209020.

Il bando di quest’anno si pone in continuità con quello degli anni scorsi prevedendo finanziamenti per l’acquisto di computer desktop windows completo (spesa massima finanziabile di 950 euro); di periferiche e integrazione (400 euro); software (1000 euro); videoproiettore (2000 euro); monitor al plasma (1500 euro). Il contributo sarà concesso con la percentuale variabile tra un minimo del 30 per cento ed un massimo del 50 per cento della spesa effettivamente sostenuta e dimostrata. Sono ammessi a contributo acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2006 e fino al 31 agosto 2007.

Avranno priorità le associazioni che sono prive di qualsiasi dotazione informatica. Inoltre saranno agevolate le associazioni con sede nei Comuni montani e nei Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti. A parità di punteggio assegnato l’ordine di graduatoria sarà determinato dai tempi di presentazione delle domande come da protocollo d’arrivo.
Nel 2005 un contributo di 15 mila euro è stato assegnano a 35 associazioni, soprattutto per l’acquisto di computer e periferiche, mentre l’anno scorso sono stati stanziati 40 mila euro (assegnati a 42 associazioni) per l’acquisto di attrezzature video.