Si concludono domenica 25 febbraio a Vignola, alle 16, presso l’Auditorium delle Scuole Superiori Paradisi (che assicura una capienza superiore rispetto alla sede dell’Azienda USL, luogo inizialmente previsto per l’appuntamento), gli incontri pubblici per la presentazione del Forum per la Partecipazione dei cittadini stranieri dell’Unione Terre di Castelli.

Il Forum sarà composto da cittadini stranieri, da componenti delle istituzioni, dei Comuni, della sanità, della scuola, del volontariato e del mondo del lavoro (imprese e sindacati).

“L’incontro di Vignola- ha spiegato Roberto Alperoli, Assessore all’Immigrazione dell’Unione Terre di Castelli- arriva dopo i quattro incontri di Castelnuovo, Spilamberto, Castelvetro e Savignano, ai quali hanno partecipato complessivamente quasi 300 cittadini stranieri.
A loro abbiamo spiegato il valore del Forum, che è quello di essere un luogo di incontro, conoscenza, confronto, e ricerca delle soluzioni condivise per i loro e i nostri problemi. L’ottima risposta sinora ricevuta ci conforta sul percorso iniziato, e ci conferma anche la loro volontà di essere presenza attiva nella comunità”.

Per eleggere i rappresentanti dei cittadini stranieri, che sono circa 6.400 nei cinque Comuni dell’Unione e costituiscono il 9,5% del totale dei residenti, si voterà domenica 15 aprile.
Fino a giovedì 15 marzo, ogni cittadino potrà proporre la propria candidatura, semplicemente compilando un modulo presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio comune di residenza. I votanti eleggeranno i 22 componenti del Forum, provenienti da cinque aree geografiche e distinti in cinque liste differenti: Europa non Ue, Africa Settentrionale, Africa sub-sahariana, Asia e Oceania, Americhe.