Scade domani, lunedì 26 febbraio, il termine per la presentazione delle domande di contributo da parte delle Università della terza età per le quali la Provincia di Modena mette a disposizione un fondo di 31 mila euro. Le domande devono riguardare i corsi attivati nell’anno formativo 2006/2007.

Informazioni: servizio Istruzione della Provincia, viale Jacopo Barozzi 340, tel. 059 209443 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì). Il bando e i moduli da compilare per la richiesta di contributi sono disponibili anche su internet della Provincia.

Le aree prioritarie individuate dalla Provincia per l’attribuzione dei fondi regionali sono le attività educative e formative per favorire l’inserimento delle persone anziane nel contesto sociale e culturale di residenza; gli interventi per la diffusione della cultura scientifica e linguistico-letteraria, anche attraverso strumenti multimediali; l’educazione alla multiculturalità e la conoscenza di metodi per mantenere il benessere psicofisico.

Nella valutazione dei progetti si terrà conto anche della quantità e della durata (minimo tre ore) dei corsi realizzati, del numero delle persone iscritte e partecipanti con più di 50 anni, dell’estensione dei corsi che devono avere carattere di ciclicità e completezza e articolati su lezioni programmate durante l’arco dell’anno. Il contributo comunque non può mai superare il 50 per cento della spesa ammissibile per ogni corso.