La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore all’Istruzione Gianluica Chierici, il Piano 2007 degli interventi per il diritto allo studio e a sostegno dell’autonomia scolastica e della qualificazione dell’offerta formativa (Leggi regionali 26/01 e 12/03. Si tratta, nel complesso, di un budget di ben 1 milione e 147.130 euro, che verrà così suddiviso.


I 556.955 euro destinati al finanziamento di interventi a sostegno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e della qualificazione dell’offerta formativa (Legge regionale 12/03), sono stati in gran parte (330.000 euro) assegnati dalla Provincia ai Comuni per il personale aggiuntivo necessario per favorire l’accesso scolastico degli studenti disabili (330.000 euro), prendendo a riferimento il numero di ore effettivamente programmate nell’anno scolastico 2006/2007. Altri 95.955 euro dovranno garantire e migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico e formativo nelle primarie e secondarie di primo grado, con una specifica ponderazione per il numero di alunni disabili (e un correttivo pari al 5% del budget iniziale a favore dei Comuni della Comunità montana); 70.000 euro verranno assegnati alle scuole secondarie di secondo grado per progetti elaborati con particolare attenzione alle azioni finalizzate all’inserimento scolastico degli studenti disabili (azione prioritaria) ed agli interventi innovativi e di eccellenza per il successo formativo di tutti gli studenti, volti a favorirne la prosecuzione degli studi, mentre i restanti 61.000 euro serviranno per progetti ed interventi a valenza provinciale rivolti a tutti i gradi ed ordini di scuola o per progetti di particolare rilevanza presentati dai singoli istituti.

“Il sostegno all’autonomia scolastica ed alla qualificazione dell’offerta formativa – spiega l’assessore provinciale all’Istruzione Gianluca Chierici – é una componente strategica delle nostre politiche scolastiche. Una scuola progettuale e autonoma, infatti, rappresenta una risorsa per l’intero territorio e garantire il diritto allo studio è l’investimento più prezioso che una comunità possa fare su se stessa. Il Piano di interventi 2007 pone particolare attenzione a una delle tematiche di maggior criticità, ovvero la piena integrazione degli studenti disabili, ma anche all’insuccesso scolastico, fenomeno in crescita in alcune scuole secondarie”.

L’attenzione ai disabili, ma anche ai comuni montani, trova conferma pure nei criteri decisi dalla Giunta provinciale per l’utilizzo dei 590.175 euro stanziati sulla base della Legge regionale 26/01. In massima parte (398.542 euro) saranno destinati ai Comuni per l’organizzazione del trasporto scolastico (il 65% del budget è stato assegnato ai Comuni montani, con un’attenzione particolare a quelli del Crinale e dell’Unione Alto Appennino) e per i trasporti individuali e speciali. I restanti 191.633 euro saranno invece utilizzati per la sostituzione di mezzi di trasporto scolastico, il loro adattamento al trasporto dei disabili, l’installazione di arredi e attrezzature per mense scolastiche, ma anche per sussidi, ausili e strumenti didattici individualizzati acquistati dai Comuni per l’integrazione degli studenti disabili.