Dopo il successo dello scorso anno, ritorna dal 1 marzo 2007 la campagna di comunicazione ambientale “Il Tesoro di Mister Tred 2007”, promossa dalla Provincia di Modena e Tred Carpi, con la collaborazione dei gestori dei servizi d’igiene urbana Aimag, Geovest, Hera Modena e Sat. In totale sono otto le scuole formiginesi coinvolte.

L’iniziativa, dedicata a tutte le scuole della provincia di Modena, si pone l’obiettivo di far conoscere agli studenti e alle loro famiglie le modalità di riciclo e recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La raccolta separata di questi rifiuti è fondamentale perché permette di gestire correttamente diversi componenti e sostanze nocive, contenuti nelle apparecchiature, che devono essere trattati separatamente, rendendo possibile il recupero di risorse preziose, come vetro, plastica e metalli.
Presso le scuole aderenti verrà organizzata una giornata di raccolta dei piccoli elettrodomestici dimessi che verranno avviati al recupero presso l’impianto della ditta Tred di Carpi. Con la collaborazione di ecovolontari, operatori e Guardie Ecologiche Volontarie saranno allestite in sicurezza apposite stazioni di raccolta e distribuiti materiali informativi inerenti la raccolta differenziata dei rifiuti.
A tutti gli alunni verranno distribuiti utili e simpatici eco-quaderni contenenti tutte le informazioni e le modalità di svolgimento del concorso, che prevede un ricco montepremi da assegnare alle scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di prodotti tecnologici in rapporto al numero di alunni.

Le date della raccolta per le scuole formiginesi saranno:
– 01 marzo scuola materna SERGIO NERI via Grandi
– 01 marzo scuola materna GINZBURG via Tassoni

– 01 marzo scuola materna MALAGUZZI via Valdrighi

– 02 marzo scuola elementare PALMIERI Magreta

– 02 marzo scuola materna MADONNA DELLA NEVE Corlo

– 03 marzo scuola media A. FIORI – plesso di Formigine

– 05 marzo scuola elementare FERRARI via Cavazzuti 2

– 05 marzo scuola elementare CARDUCCI via Gramsci, 25