Il Comune di Maranello ha riconfermato la propria adesione al fondo per la sicurezza per le imprese maggiormente esposte a fatti criminosi. Si tratta di una iniziativa della Camera di Commercio di Modena, cui hanno aderito alcuni comuni della provincia, a beneficio delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi.

Nel corso degli anni questo strumento di finanziamento per la prevenzione e la difesa a favore degli esercenti presenti sul territorio ha avuto un buon riscontro da parte della imprese ammissibili al contributo.

Il nuovo regolamento del Fondo, introdotto lo scorso dicembre, prevede alcune novità, tra cui la previsione della possibilità di finanziare anche l’acquisizione di sistemi di sicurezza passiva (antifurto, casse a tempo, blindature, ecc.) e la limitazione dei potenziali beneficiari alle piccole imprese (quelle con meno di 50 addetti) “aperte al pubblico”.

Le domande per accedere al contributo potranno esser presentate entro il 31 ottobre su apposito modulo predisposto (disponibile insieme al regolamento sul sito della Camera di Commercio di Modena). Tuttavia è ammissibile una retroattività di tre mesi per le fatture relative ad impianti già realizzati. E’ prevista inoltre la valutazione delle domande da parte di una commissione appositamente costituita, composta dai rappresentati degli enti promotori.