Dal 5 marzo anche Tac e Risonanze magnetiche potranno essere prenotate chiamando il Call-Center dell’Azienda USL di Modena “Tel&prenota” (848 800 640 da telefono fisso, 059 202 5050 dal cellulare).

Tel&Prenota è il servizio, attivo da gennaio, che con una telefonata consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti per prestazioni sanitarie erogate dal Servizio sanitario nazionale. Finora il servizio consentiva di prenotare la stragrande maggioranza di visite ed esami specialistici, ma non Tac e Risonanze.
Tel&prenota costituisce una comoda alternativa al Cup (Centro unico di prenotazione) ed alla prenotazione in farmacia. Il suo obiettivo è quello di arrivare a far prenotare telefonicamente circa un terzo delle prenotazioni effettuate annualmente in provincia di Modena, consentendo di evitare spostamenti inutili e di ridurre le file agli sportelli (nel 2006 le prenotazioni sono state oltre due milioni).
Dai primi dati di attività del Call-center emerge che nella nostra provincia il servizio è già molto apprezzato. Le telefonate, infatti, stanno crescendo progressivamente: ogni giorno si registrano in media 400 contatti telefonici. Nel 55 per cento dei casi la risposta viene data entro 20 secondi, nel 66 per cento entro 60 secondi, nel 74 per cento entro 80 secondi. Il tempo medio di conversazione è di 3 minuti e 18 secondi. Molte telefonate vengono fatte solo per chiedere informazioni. Tali dati aprono la strada ai futuri sviluppi del Call-center: ampliamento delle prestazioni prenotabili (sono ancora esclusi esami di laboratorio, prescrizioni urgenti e di pre e post-ricovero), inserimento della funzione informazioni, attivazione dell’help desk per operatori dello sportello e delle farmacie che fungerà da centro di consulenza per gli operatori che in tutta la provincia sono impegnati nelle prenotazioni.

Anche questa occasione è buona per rammentare alcune informazioni su Tel&prenota.

Come funziona
• Per prima cosa è necessario avere a portata di mano la prescrizione del medico che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare la prenotazione.
• Alla chiamata risponde un operatore del Call-center, che fornisce tutte le indicazioni sulle disponibilità relative alle prestazioni richieste.

• Una volta effettuata la prenotazione, l’operatore indica la data e la sede dell’appuntamento.

• Il modulo di prenotazione, indispensabile per accedere alla prestazione e per il pagamento del ticket, viene recapitato all’utente per posta, assieme alle eventuali istruzioni per effettuare le prestazioni previste. Nel caso in cui, però, la prestazione richiesta sia disponibile nell’arco di 7 giorni, il cittadino viene invitato a rivolgersi ad un qualunque punto CUP per ritirare la documentazione necessaria.
Orari e costi del servizio
• Con operatore dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.30.
• La disdetta telefonica automatica delle prenotazioni è attiva 24 ore su 24. Il servizio di prenotazione e disdetta delle prestazioni è utilizzabile al costo di una chiamata urbana da tutti i telefoni fissi della provincia di Modena. I costi della chiamata da telefono cellulare variano a seconda del gestore.
Ricorda
• Prima di usufruire della prestazione prenotata, occorre pagare il ticket (se non si è esenti).

• Si deve sempre disdire in anticipo la prenotazione, quando si è deciso di non usufruirne o si è impossibilitati a farlo.