8 marzo a Maranello: in occasione della Festa della Donna, il Comune organizza una serie di appuntamenti. Giovedì 8 marzo è in programma all’Auditorium Enzo Ferrari lo spettacolo musicale “Donne d’amore – La canzone poesia”, scritto e diretto da Michele Fenati (inizio spettacolo ore 21, ingresso gratuito).

Nello spettacolo la canzone si sposa con la poesia in un viaggio dedicato alla donna e al rapporto uomo/donna. I brani sono interpretati da Michele Fenati, rigorosamente con il titolo di donna, passando da autori quali Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè, Rossana Casale, Lucio Battisti, Pino Daniele, Eugenio Finardi, toccando anche gli anni 50/60, con canzoni quali “Parlami d’amore Mariù”, “Miss mia cara Miss”, “Uno per tutte”… il tutto in un contenitore poetico: Shakespeare, Tagore, Montale, HermannHesse, Pascoli, Leopardi. Sul palco Michele Fenati – voce cantante, Sabrina Ruffini – voce recitante, Vincenzo Fabbri – pianoforte, Vittorio Veroli – violino, Marcella Trioschi – violoncello.



Venerdì 9 marzo è poi in programma il primo appuntamento degli “Aperitivi d’autore”, presentazioni di libri a cura di giovani autori modenesi, a cura del Comune di Maranello in collaborazione con l’Associazione Scrittori Modenesi “I Semi Neri” e con l’Associazione Culturale Libroscambio. Al Cafè delle Barze di via Trebbo alle ore 18 Marcella Menozzi presenta “Bianco”, il suo primo romanzo pubblicato da Fazi nel 2006. Scritto con una lingua inventiva, ossessiva, vicina al parlato, il libro racconta storie di ragazze e ragazzi di provincia, l’uscita dall’adolescenza e l’ingresso traumatico nella vita adulta. L’incontro è curato dalla prof.ssa Sandra Tassi.