Torna anche quest’anno “Poesie in corso”, un’iniziativa nata con l’intento di proseguire il dialogo sulla poesia instaurato durante il PoesiaFestival, che anche nel 2006 ha registrato un successo clamoroso, con più di quindicimila presenze.

“Poesia in corso” prevede una serie di appuntamenti importanti, con alcuni dei maggiori poeti italiani contemporanei, molti dei quali sono già stati ospiti del PoesiaFestival (Vivian Lamarque, Patrizia Valduga, Maurizio Cucchi, Gianni D’Elia, Giuseppe Conte e Mariangela Gualtieri). Saranno incontri in cui sarà possibile ascoltare e scoprire le loro poesie, ma sarà anche possibile dialogare con loro per comprendere il loro modo di comporre, la loro concezione del mondo, il loro approfondimento sul linguaggio. Gli ospiti di “Poesie in corso” saranno anche protagonisti di incontri organizzati all’interno delle scuole, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla bellezza ed alla profondità del linguaggio poetico. Per rendere ancora più unico l’evento l’opuscolo contenente il programma di “Poesie in corso” è arricchito da una poesia di Giorgio Caproni, uno dei più grandi poeti italiani del ’900, dal titolo “Biglietto lasciato prima di non andare via”.



“Poesie in corso” partirà l’8 marzo da Castelnuovo, alle 21, presso la Sala delle Mura, in via della Conciliazione. Il titolo della serata, uno spettacolo di poesia e canzoni, sarà “Un piccolo miracolo” e saranno presenti Nicoletta Bidona, poeta 37enne di Treviso, e Laura Mars, giovane cantante che ha appena presentato il suo primo album da solista. Il 15 marzo, sempre a Castelnuovo, incontro con Massimo Raffaeli dal titolo “Voi che vivete sicuri (Shemà, Ad ora incerta)”. Raffaeli leggerà poesie di Primo Levi per ricordare il ventennale dalla sua morte (Levi è morto a Torino nella sua casa l’11 aprile 1987). Ultimo appuntamento a Castelnuovo il 3 maggio, alle 21, con Giuseppe Conte che leggerà le sue poesie.



Si prosegue il 29 marzo, alle 21, a Savignano sul Panaro, presso la Biblioteca Comunale, in via Doccia, 72 con una serata dedicata a Patrizia Valduga ed alle sue poesie e l’8 maggio, a Castelvetro alle 18, presso la Sala Consiliare con Vivian Lamarque. Il 6 e 13 maggio, alle 21 ed il 20 maggio alle 19 a Spilamberto, all’interno del cortile della biblioteca, in via Santa Maria, 14, il Gruppo Delta organizzerà gli incontri dal titolo “Macchie d’Inchiostro”. Si tratterà di un’occasione per parlare di Charles Baudelaire; Alda Merini e Wislawa Szymborska.



Il 17 maggio “Poesie in corso” arriva a Vignola, alle 21 presso la Sala dei Contrari con una serata poetica insieme a Maurizio Cucchi. Due appuntamenti si svolgeranno a Maranello: il 14 aprile ed il 25 maggio. Il 14 aprile, alle 18, incontro con Gianni d’Elia (che ha recentemente pubblicato per Einaudi la raccolta di poesie “Trovatori”) all’interno della biblioteca comunale, in via Vittorio Veneto, 9. Il 25 Maggio, alle 21, invece, sempre in biblioteca, saranno presenti Alberto Bertoni e Roberto Galaverni che dialogheranno in difesa della poesia. Infine, sarà Mariangela Gualtieri l’ospite dell’appuntamento di “Poesie in Corso” a Marano sul Panaro. La poetessa leggerà le sue composizioni il 18 maggio, alle 21, presso il Centro Culturale, in via 1° Maggio.