Domani, lunedì 12 marzo, alle ore 10, il Teatro Astoria si riempirà dei ragazzi delle scuole medie per ascoltare Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro. E’ il primo dei due appuntamenti denominati “Gli studenti della Scuola Media F. Bursi di Fiorano e Spezzano incontrano”, coordinati dalla prof.ssa Manuela Bruzzi.

Il secondo incontro è previsto sabato 31 marzo con lo scrittore Peter Disertori su “La Resistenza tedesca”.

Il prof. Ernesto Caffo, fondatore e attuale presidente di Telefono Azzurro Onlus, è Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha all’attivo numerosi studi e pubblicazioni sulla prevenzione e la cura del trauma in soggetti in età evolutiva, sui comportamenti esternalizzati in età adolescenziale, sull’autismo e sui disturbi pervasivi dello sviluppo. Il Professor Caffo è Presidente dell’ Associazione Europea di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza (Escap) e Vice Presidente dell’ Associazione Internazionale di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza e Professioni Affini (Iacapap).

L’associazione Telefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione Onu del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto dell’1.96.96, Telefono Azzurro Onlus è oggi una associazione innovativa: ha investito nei progetti sperimentali della struttura Tetto Azzurro, dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti; ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114; interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori; collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini.
Una associazione impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio anche mediante il coinvolgimento della comunità, affrontando i problemi dell’infanzia in un’ottica nazionale, europea e internazionale
Telefono Azzurro Onlus è anche un osservatorio permanente dell’infanzia in Italia, pubblicando annualmente un Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con Eurispes.

Il Centro Nazionale d’Ascolto Telefonico è il cuore dell’attività di Telefono Azzurro Onlus. L’attività del call center, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, è suddivisa tra la Linea telefonica gratuita 19696, a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni di età per denunciare maltrattamenti e abusi o parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà, e la Linea Istituzionale 199.15.15.15 dedicata ai ragazzi con più di 14 anni e ad adulti, educatori, operatori professionali che intendono segnalare o chiedere consulenza in merito a situazioni di disagio o di abuso che coinvolgono minori.