Valorizzare il ruolo dell’istituto tecnico Enrico Fermi di Modena collocando la scuola, oggi gestita dalla Provincia, all’interno del sistema scolastico superiore statale.

E’ lo scopo del percorso intrapreso all’unanimità dalla giunta provinciale che intende integrare la statizzazione “nell’obiettivo più generale del rilancio dell’istruzione tecnica e professionale in continuità e stretta sinergia con l’offerta formativa tecnico-professionale post diploma finalizzata a sostenere la qualificazione, l’innovazione e lo sviluppo economico e produttivo del territorio” come ha sintetizzato l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale Silvia Facchini illustrando il progetto insieme al preside Maurizio Boni e alla vice presidente del Consiglio d’istituto Patrizia Natali.

Il percorso individuato dalla giunta è già stato presentato, infatti, al collegio dei docenti e al Consiglio d’istituto, ai capigruppo consiliari e alle organizzazioni sindacali. Il progetto, che sarà definito tenendo conto dei recenti provvedimenti normativi relativi al sistema scolastico (Finanziaria e decreto legge 7 del 31 gennaio 2007), dovrà poi essere sottoposto agli organi competenti del ministero della Pubblica istruzione e della Regione. Un analogo percorso di statizzazione è stato attivato anche dal Comune di Bologna rispetto all’istituto tecnico professionale Aldini Valeriani.

L’istituto Fermi, del quale si festeggia quest’anno il 50° della fondazione, conta oggi circa 750 studenti e presenta due indirizzi: chimica industriale ed elettronica e telecomunicazioni.
“Insieme alla conferma degli attuali indirizzi – spiega l’assessore Facchini – il progetto dovrà prevedere garanzie per la qualità formativa e per assicurare continuità nella dirigenza scolastica, ma anche stabilità del personale di ruolo e meccanismi funzionali a riconoscere il servizio maturato dal personale precario”. Con la Regione, inoltre, dovrà essere avviato un confronto per valorizzare il ruolo del Fermi e degli altri istituti tecnico – professionali nel processo di definizione dei Poli tecnico – professionali provinciali che concorrono all’offerta formativa post diploma ad alta specializzazione anche alternativa all’Università.

La data in cui spegnere le candeline del mezzo secolo è nel prossimo anno scolastico: il 4 ottobre 2007. Ma le iniziative per il 50° anniversario della fondazione dell’istituto tecnico provinciale Enrico Fermi di Modena sono già iniziate. La preparazione di un convegno, un cd sulla storia della scuola, un libro e un filmato di testimonianze e racconti, un’inchiesta sugli sbocchi occupazionali, raccolte di foto, magliette celebrative e una festa in programma martedì 3 aprile al Mac 2 di Ponte Sant’Ambrogio.
Alla festa, rivolta a studenti, genitori e docenti di questi cinquant’anni di attività, parteciperanno – assicurano gli organizzatori – anche tanti ex ragazzi della scuola diventati famosi in diversi campi: dalla cultura allo spettacolo, dalla politica all’economia.
Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e la prevendita è già attiva nella segreteria della scuola dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30; lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 17 alle 18,30.
Gli aggiornamenti sulle diverse manifestazioni in programma per le celebrazioni del 50° sono consultabili sul sito Fermi Modena.