Andare a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus e scoprire che anche un piccolo gesto può produrre un grande beneficio per l’ambiente. E’ l’invito che anche quest’anno Regione e Ufficio scolastico regionale rivolgono a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Emilia-Romagna, per festeggiare in modo non rituale la ‘Festa dell’aria‘, l’appuntamento che da ormai 14 anni coincide con il primo giorno di primavera.

L’iniziativa è stata illustrata a Bologna in occasione della presentazione di un “Pozzo di scienza” il progetto di educazione ambientale e scientifica promosso da Hera con la Fondazione Golinelli e il patrocinio della stessa Regione.

“La Festa dell’aria – ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli – è un’occasione importante per promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi dell’ambiente nei più giovani. L’inquinamento dell’aria è un problema complesso che richiede un’azione su più fronti da parte delle istituzioni e del mondo delle imprese. E’ certo però che nessun risultato verrà raggiunto se non si modificheranno anche i comportamenti individuali e quotidiani dei cittadini”.

Per aderire all’iniziativa insegnanti e scuole devono collegarsi al sito Ermes Ambiente e compilare il relativo format.
Quest’anno c’è poi una novità: un semplice programma permetterà successivamente di calcolare le ‘miglia verdi’ percorse da ogni scuola o classe e la relativa CO2 risparmiata, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri.