“Il parco canile come nuova forma di convivenza uomo – animale” è il tema del seminario che giovedì 15 marzo, alle ore 14,30, si terrà a Spilamberto, allo Spazio eventi Liliano Famigli, in viale delle Rimembranze 19. L’iniziativa è promossa dall’assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali.

La giornata intende approfondire il tema delle politiche locali rivolte al benessere animale, partendo dalla programmazione di strutture di ricovero innovative, come il “parco canile”.

La filosofia del “parco canile” sarà illustrata da relatori provenienti da Comuni italiani che hanno attivato percorsi innovativi e maggiormente a misura “di cane”, come Milano, Valdarno, Como Valbasca, nonché esperienze e progetti locali promossi dai Comuni di Modena e Spilamberto. Per il Comune di Modena interverrà Angela Spampanato, dell’ufficio Diritti animali, mentre per Spilamberto parlerà Paolo Albonetti, docente di Gestione fauna urbana all’Università di Genova.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare percorsi di condivisione degli spazi con gli animali domestici che, come l’uomo, vivono la città. E’ inoltre da considerarsi un momento di aggiornamento e riflessione per operatori e volontari impegnati direttamente nella gestione dei canili e gattili locali, nonchè nella prevenzione del randagismo.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini e da Giorgio Nannetti, responsabile del servizio veterinario dell’Ausl. Concluderà il dibattito Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali. Nel corso dell’incontro sarà anche presentato un opuscolo che raccoglie gli atti dei seminari Pet Therapy che si sono tenuti nel 2005.