A Reggio Emilia è nato un ‘parco’ per educare a un rapporto corretto con l’ambiente e la natura tramite la conoscenza diretta degli animali selvatici del territorio.

Si chiama ‘Abracadabra’ e sorge all’interno del centro di recupero della fauna selvatica ‘Croce Alata’, realizzato dal Comune e gestito dalla Lipu, che già da due anni vi svolge un’intensa attività.

Nel Parco Abracadabra sono state allestite sette voliere che ospitano animali irrecuperabili e la ‘Casa del Kako’, uno spazio didattico (dotato di impianto di videoproiezione e home cinema) per accogliere classi e gruppi per incontri di educazione all’ambiente.

‘Vieni a spiare la natura’ è lo slogan coniato per la nuova struttura dalla Lipu, che spiega: ”non è uno zoo, ma chi è curioso e paziente può vedere tanti animali selvatici; non è un’aula, ma uno spazio adatto a chiunque, dove poter guardare, toccare e sperimentare la natura”.

La Lipu di Reggio Emilia gestisce dal 1995 l’attività di recupero e cura della fauna selvatica, e in questi 11 anni di attività ha curato più di 15 mila animali provenienti anche da altre province. Mentre l’attività di prima degenza viene svolta nei locali di viale Olimpia, la riabilitazione al volo e il reinserimento avvengono nelle strutture del Parco Abracadabra, fornite di un tunnel di 25 metri. Le segnalazioni arrivano alla Lipu dai cittadini che vengono invitati a portare l’animale al centro. Info: 347/8047298.