“Esprimo a nome dell’azienda la più completa solidarietà ai tre dipendenti Atcm aggrediti ieri durante lo svolgimento di un normale servizio di controllo”. Con queste parole Laura Tosi, presidente di Atcm, interviene sull’episodio che ha visti coinvolti un autista e due controllori in servizio su un autobus extraurbano, malmenati da un gruppo di studenti sorpresi a bordo senza documento di viaggio.


“Sottolineo inoltre – prosegue la presidente di Atcm – che i tre dipendenti si sono comportati in maniera ineccepibile, ed hanno fatto anche più di quanto sia previsto in questi casi. Purtroppo si tratta di episodi la cui frequenza è andata intensificandosi nelle ultime settimane e che sono da imputare all’avvio di una più efficace campagna di dissuasione del fenomeno dell’abusivismo a bordo dei mezzi pubblici.
Per quanto spiacevoli, però, fatti come questo – continua Laura Tosi – non ci faranno abbassare la guardia: contrastare l’abusivismo è un compito al quale non intendiamo derogare. Non tanto e non solo per mere ragioni economiche, quanto soprattutto per diffondere un maggiore senso civico tra gli utenti e la cittadinanza.

Di fronte a fatti come questo – conclude la presidente – l’Atcm richiama l’importanza che tutti i soggetti coinvolti – mondo della scuola, famiglie, istituzioni, realtà educative ed aggregative – siano pronti a collaborare, ognuno secondo le proprie competenze e responsabilità, per contrastrare il fenomeno dell’abusivismo e accrescere la cultura della legalità e della civile convivenza”.