Si è svolto allo Spazio Culturale Madonna del Corso un incontro relativo al progetto “The time machine: European citizenship in progress”, promosso dall’Ipsia Ferrari in collaborazione con il Comune di Maranello. Il progetto è finalizzato a favorire l’incontro tra studenti di paesi diversi, la convivenza, la cittadinanza europea, l’identità condivisa e allargata e coinvolge studenti e ragazzi dell’Ipsia e di due istituti superiori, uno norvegese e uno tedesco (presenti all’incontro di Maranello).

Erano presenti il preside dell’Ipsia Nico Danieli, il sindaco di Maranello Lucia Bursi, gli assessori Virgilia Santandrea (istruzione) e Giorgia Rabitti (partecipazione), il presidente della Consulta degli stranieri di Maranello Jabri Abderrahman, oltre a studenti, presidi e insegnanti delle scuole estere.

Il progetto “Time machine” si basa sull’importanza della cittadinanza attiva per incoraggiare i giovani verso comportamenti responsabili e consapevoli. Gli stessi studenti partecipano come “decision maker”, impegnandosi ad affrontare in modo operativo i problemi legati alla convivenza e allo sviluppo sostenibile sotto tutti gli aspetti (economico, socio-culturale ed ambientale), attraverso una serie di incontri.
Il progetto rientra nel programma settoriale Comenius, il cui obiettivo è di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.