“Abbiamo appreso anche noi come parte cointeressata del ricorso al TAR di Parma del motoclub Crostolo – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – contro l’ordinanza emessa e fine novembre dal Comune di Quattro Castella circa il divieto di utilizzo delle moto da cross sulla viabilità comunale, incluse le carraie, sui cui vigono anche le norma di Polizia Forestale”.

“Quello dell’uso delle moto da cross sta diventando un effettivo problema in molti comuni, soprattutto dove l’uso è massiccio e duraturo nel tempo. I danni, in questi casi, all’ambiente sono evidenti, con solcature profonde nei terreni, disturbo per il forte rumore e impossibilità di coesistenza fra motocrossisti e amanti delle passeggiate. La questione ci è stata sottoposta da molti cittadini che più volte hanno anche riscontrato, come le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, una maleducazione notevole di queste persone, che semplicemnte girano la moto e se ne vanno invece che discutere del problema.
Certi che non tutti si comportano in questo modo, crediamo che l’uso di questi mezzi vada regolamentato all’interno di appositi circuti e aree ben definite, evitando quella commistione che ha portato a dover prendere provvedimenti seri. Se l’ordinanza come crediamo è fondata – conclude Massimo Becchi – chiederemo anche ad altri comuni di estenderla al loro territorio, in tal senso va lodata l’iniziativa dell’Assessore Motti, anche tecnico del comune di Quattro Castella che va nella direzione di mettere mano ad una questione ormai aperta da troppo tempo”.