Domani, venerdì 16 marzo, alle ore 9.30, l’Auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” (via Dante 11) ospita il convegno “Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati nella fase di attuazione della Riforma. La formazione musicale nel territorio”, un appuntamento promosso dallo stesso Istituto e dagli assessorati alla Cultura e alla Scuola, Università e Giovani del Comune per discutere delle novità introdotte dalla riforma in materia di educazione musicale.

Il convegno – che si colloca in un momento importante per l’Istituto Peri, divenuto nell’aprile 2006 Istituto superiore di studi musicali, pareggiato ai Conservatori di stato e dotato di autonomia giuridica – rappresenta un’occasione di riflessione e confronto sul ruolo che le Istituzioni di alta formazione artistica e musicale possono giocare rispetto all’educazione musicale in Italia, con particolare riferimento allo sviluppo delle prospettive future e alla costruzione di sinergie con enti pubblici e privati, con altre istituzioni scolastiche e musicali e con il mondo dell’impresa.

All’incontro di domani parteciperanno Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, Andrea Talmelli, direttore dell’Istituto Peri, Giorgio Bruno Civello, direttore generale Afam (Alta formazione artistica e musicale – Ministero Università e Ricerca), Ilaria Cavalca, membro della Consulta degli studenti del Peri, e Emilio Ghezzi, direttore Conservatorio di Parma.
Le conclusioni saranno tenute dal Sottosegretario all’Università e Ricerca onorevole Nando Dalla Chiesa.

Nel corso del convegno sono previsti due momenti musicali: il primo a cura del ‘Trio di Parma’ (costituito Alberto Miodini, Ivan Rabaglia e Enrico Bronzi, docenti di istituti musicali pareggiati) che eseguirà musiche di Ravel per pianoforte, violino, violoncello; il secondo a cura della pianista Aleksandra Kokurina che si esibirà nei “Preludi Op. 3 n° 2 e Op. 23 n° 5” di S.V. Rachmaninoff.

Info: Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri”, tel. 0522.456771.