Ieri sera il Consiglio comunale di Sassuolo ha assistito alla consegna degli attestati per i venticinque sassolesi che hanno partecipato al Corso per volontari della sicurezza tenuto su iniziativa del Corpo unico di Polizia Municipale dei Comuni del distretto ceramico (ai sensi di una legge regionale che prevede la creazione di questa figura).

I partecipanti al corso provengono già da associazioni e gruppi di volontari (Associazione nazionale Carabinieri, Guardie ecologiche Volontarie e Croce Rossa) e partecipando a questo corso hanno ottenuto competenze che permetteranno loro di contribuire al controllo e presidio della città, segnalando problemi e necessità di intervento direttamente al comando della Polizia municipale cittadina.
L’intenzione, espressa anche dal sindaco Pattuzzi in consiglio, è quella di destinare i volontari in buona parte al presidio delle trentasei aree verdi presenti nel territorio di Sassuolo, che spesso risultano sotto-utilizzate per situazioni di danneggiamento o percezione di insicurezza da parte dei cittadini.
Altro ruolo in cui questi volontari sono già costantemente impegnati è quello di custodia del palazzo Ducale nel lungo periodo di apertura al pubblico (per questo sono stati apertamente ringraziati in consiglio dall’assessore alla cultura Stefano Cardillo).

Il comandante del Corpo unico di Polizia Municipale Valeria Meloncelli ha sottolineato il significativo apporto che questi volontari potranno dare alla città. Quello che si è concluso è già il terzo corso preparatorio organizzato dal Corpo nel comprensorio, il primo a Sassuolo dopo due conclusi a Formigine e Fiorano. E’ in partenza anche un corso a Maranello, al quale partecipano anche altri volontari sassolesi.
Dal sindaco Pattuzzi infine un ringraziamento a tutte queste persone per la scelta di mettere a disposizione parte del proprio tempo per il bene della città.