Sarà l’autorità giudiziaria a stabilire se gli animali sono stati maltrattati e quindi a decidere se sottrarre al proprietario i cani rottweiler che lo scorso 5 febbraio hanno scavalcato la recinzione della loro abitazione, sembra spinti dalla sete, per andare a dissetarsi nella pozzanghera di un adiacente cantiere edile.

“L’amministrazione comunale, da parte sua, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di inasprire le sanzioni previste dal Regolamento comunale, anche alla luce di quanto si sta facendo attraverso l’Ufficio Diritti degli Animali per educare i cittadini al rispetto degli animali”.

Lo ha fatto sapere l’assessore Gualtiero Monticelli rispondendo all’interrogazione presentata da Achille Caropreso (Indipendente) in Commissione consiliare. Il consigliere aveva chiesto se corrispondesse al vero quanto riportato dagli organi d’informazione circa la fuga degli animali, quali le sanzioni a carico del proprietario e se i cani, che pare fossero rimasti per quattro giorni senza custodia, gli saranno lasciati.

“I due grossi cani vivevano, insieme ad altri tre della stessa razza rimasti nel recinto, in uno stabile apparentemente abbandonato ed erano stati lasciati incustoditi. La Polizia Municipale ha comminato una sanzione di 50 di euro per l’omessa vigilanza e un’altra dei pari importo per mancata custodia, come da Regolamento comunale; inoltre il proprietario dovrà innalzare la recinzione dell’abitazione”.

Ha precisato l’assessore che ha stigmatizzato il comportamento dei proprietari: “Un gruppo così consistente di cani di grossa taglia, in chiare condizioni di disagio, oltre a subire sofferenze, può anche essere molto pericoloso”. Il brutto episodio non ha fortunatamente avuto gravi conseguenze, nonostante la presenza in cantiere di alcuni operai che si sono subito allontanati e hanno chiamato la Polizia Municipale. Sul posto sono andati pure l’accalappiacani comunale e un veterinario dell’Ausl e, una volta contattati i residenti dell’abitazione e constatato che i cani non potevano uscire dall’area di cantiere, si è lasciato che fossero i proprietari a riportarli nel recinto. Il consigliere Caropreso si è dichiarato soddisfatto della risposta.