In occasione di REVESTIR 2007 si è svolta una grande Manifestazione Congressuale presso il Centro Congressi del Golden Tulip Paulista Plaza in San Paolo (Brasile), mirata a trasmettere le ultime conoscenze in termini di tecnologia impiantistica e della produzione ceramica.


Recuperare margine di redditività, aumentare la produzione di grès porcellanato, sono stati alcuni temi strategici e che sono stati affrontati in questa giornata dalle 20 Aziende Italiane che si sono promosse in questa occasione verso i 150 tecnici delle industrie ceramiche, brasiliane ed argentine, presenti all’Evento.



I Distretti di Rio Claro e Santa Catarina, con le loro industrie ceramiche sono stati, ancora una volta, al centro del grande interesse mondiale dei fornitori di tecnologie avanzate ed è con questa Manifestazione, dove fornitori ed utilizzatori si sono incontrati, per dibattere le problematiche tecniche e produttive.



Partecipare a questo Evento è servito ad essere partecipi delle conoscenze nel campo delle innovazioni di processo e di prodotto dell’industria ceramica delle piastrelle.

Il Brasile, da tempo ai vertici di una crescita esponenziale, in particolare nel settore della produzione di piastrelle ceramiche, sarà presto il leader mondiale in fatto di produzione, dopo la Cina.

Il Brasile è anche il secondo maggiore consumatore di ceramica a livello mondiale.

Basti pensare che nell’anno 2004 il mercato nazionale brasiliano ha assorbito una cifra di 440 milioni di mq.


La produzione brasiliana nel 2005 è stata pari a 620 milioni d mq, con una tendenza al rialzo per il 2006.

I dati di ANFACER, portano a collocare il Brasile, nel 2007 come secondo Paese al mondo nella produzione.