Giovedì 29 marzo, presso la sala consiliare di Via Santa Caterina 36, è stato convocato il Consiglio Comunale per affrontare i tredici argomenti che costituiscono l’ordine del giorno, a cominciare dalla variazione al bilancio di previsione riferita al progetto di un centro operativo comunale di protezione civile. Seguono l’approvazione del regolamento per l’applicazione dell’addizionale IRPEF nonché la conferma delle aliquote Ici per l’anno 2007 con le modifiche regolamentari in basse alla Finanziaria.

Il Consiglio Comunale è quindi chiamato a rettificare il bilancio di previsione 2007, il bilancio pluriennale 2007/2009, la relazione previsionale e programmatica 2007/2009 e il piano degli investimenti 2007/2009 per adeguarlo ai vincoli imposti dal patto di stabilità 2007, che ancora non erano stati definiti quando Fiorano aveva approvato il suo documento finanziario.
Gli altri due punti riferiti alla pianificazione e gestione finanziaria riguardano l’approvazione dell’aggiornamento del budget 2007 e del piano degli investimenti della Fiorano Gestioni Patrimoniali srl, oltre all’approvazione dell’emissione di un prestito obbligazionario per un importo nominale di € 450.000 finalizzato all’adeguamento degli edifici scolastici.

Il Consiglio Comunale volta quindi pagina per approvare il regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia e conclude la seduta affrontando prima l’interrogazione del consigliere Graziano Bastai del Gruppo Insieme per Fiorano, avente ad oggetto “aumento costi recupero ristrutturazione Ex Scuola Elementare Ciro Menotti“, poi una serie di ordini del giorno, il primo dello stesso Bastai: “Imperativo è presidiare, prevenire e combattere eventuali infiltrazioni mafiose in tutti i settori ma specificatamente nei settori dell’edilizia e dei trasporti“. La maggioranza (Democratici di Sinistra, La Margherita, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista) presenta un ordine del giorno sulla “Situazione relativa al rischio di infiltrazioni mafiose nella Provincia di Modena e nel comprensorio della Ceramica” e uno sulla “Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie. Richiesta al Parlamento di approvare una legge che istituisca ufficialmente la giornata della memoria e dell’impegno nella data del 21 marzo”. Un ordine del giorno sulla “proposta variante a progetto Piazza Menotti” è stata presentata da Graziano Bastai che insieme al consigliere comunale Luciano Dian del gruppo Insieme per Fiorano ha presentato un ulteriore ordine del giorno in merito alla “Censura politica mediatica contro la relazione della CEI relativamente alla valutazione sui DICO”.