La casa protetta Coccapani di Fiorano, che svolge un servizio prezioso alla comunità locale e agli anziani, operando in convenzione con il Comune, ha attivato un nuovo posto per ricoveri temporanei a carattere residenziale. In tal modo, oltre ai 25 posti residenziali permanenti e agli 8 posti del centro diurno, la casa protetta può ora ospitare un anziano per ricoveri residenziali di tipo temporaneo.


Questa opportunità risponde ad una esigenza molto sentita dalle famiglie, quella cioè di poter contare sulla possibilità per l’anziano di ricoveri a carattere di urgenza o di sollievo per brevi periodi, massimo 3-4 settimane. La rotazione pertanto che si verificherà, consentirà di fornire questo servizio ad alcune famiglie nel corso dell’anno. Anche l’accesso a questo nuovo servizio è regolato da convenzione con i Servizi Sciali del Comune di Fiorano.


L’assessore Francesco Tosi spiega: “Si tratta di un ulteriore strumento a sostegno degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie. La domiciliarità, che vuole dire consentire a questi cittadini di non entrare definitivamente in struttura, è un punto fermo del nostro impegno. Oltre al servizio di assistenza domiciliare che quest’anno raddoppia rispetto a quello erogato lo scorso anno, la possibilità di un ricovero temporaneo di sollievo o di urgenza presso una casa protetta di qualità come la Coccapani, è un altro passo avanti a servizio della comunità”.