Un padiglione a 4 livelli per un totale di 5000 metri quadri, potenziamento e riorganizzazione dei parcheggi e viabilità interna. E’ il progetto del nuovo Ospedale di Budrio, un investimento complessivo da parte dell’Azienda USL di Bologna pari a 13.825.000 euro.

Il nuovo padiglione a 4 livelli, è costituito da un piano seminterrato in cui si troverà il nuovo servizio di radiologia; da un piano rialzato che ospiterà l’atrio d’ingresso, CUP, uffici, bar ed il nuovo Pronto Soccorso; da un primo piano ed un secondo piano che ospiteranno i reparti di degenza; infine sulla terrazza di copertura saranno localizzate le macchine per il trattamento dell’aria. E’ già stato attivato inoltre, un ulteriore corpo in ampliamento, collegato direttamente all’attuale ospedale, che ospita il nuovo servizio mortuario.
I lavori saranno completati entro il 2007 e, non appena collaudata la struttura, verranno introdotti arredi ed attrezzature. Entro la primavera del 2008 saranno operativi i nuovi reparti di degenza e il pronto soccorso, mentre per la fine del 2008 sarà attivo il nuovo reparto di Radiologia.
L’Ospedale di Budrio, dispone di 104 posti letto per ricoveri ordinari, 13 per ricoveri in Day Hospital e 8 postazioni per dialisi. Nella struttura lavorano 309 operatori di cui 38 medici, 251 tra operatori sanitari e tecnici e 20 amministrativi.
Nel 2006 sono stati effettuati complessivamente 5080 ricoveri di cui 3532 ordinari e 1548 in Day-Hospital. Dei 3532 cittadini ricoverati in regime ordinario, 1872 sono stati ricoverati con modalità urgente e 1660 con modalità programmata. Sono stati compiuti circa 3850 interventi chirurgici. Il Pronto Soccorso generale ha registrato 16683 accessi, numero che è in costante incremento negli ultimi 5 anni. Sono state effettuate, inoltre, circa 284.000 prestazioni specialistiche ambulatoriali

Non solo Ospedale
Nuovi servizi e maggiore integrazione dei professionisti operanti nell’ambito delle Cure Primarie al Centro di Medicina Generale di Budrio.
Nell’ambito di un progetto condiviso tra distretto e dipartimenti ospedalieri, si è affidata una parte dell’attività specialistica ambulatoriale alla gestione dei Medici di Medicina Generale del Nucleo di Cure Primarie di Budrio, al fine di ottenere un più appropriato utilizzo dell’offerta specialistica.
La prenotazione di visite cardiologiche, diabetologiche, pneumologiche ed oculistiche avviene attraverso il servizio di segreteria del Centro di Medicina Generale ed i medici utilizzano come criterio di priorità e di scelta la “gravità clinica”. Da aprile saranno disponibili nelle agende dei curanti anche visite flebologiche, e da settembre prossimo endoscopie, ecocolordoppler arteriosi e visite proctologiche.
Da anni, inoltre, i Medici di Medicina Generale aderiscono al progetto aziendale “Gestione del paziente diabetico” con in carico 435 cittadini che rappresentano il 70% circa della popolazione diabetica di Budrio.