Sabato prossimo 31 marzo presso il Polo culturale di Villa Gandini, si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Cari animali…vi facciamo la festa!”.

Per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, presso Matilda Biblioteca Ragazzi si terrà lo spettacolo teatrale “L’ArcoBalena Iride”. Il primo spettacolo inizierà alle ore 16.20, la replica dalle ore 17.30 (durata dello spettacolo: 50 minuti circa).
Per i bambini di tutte le età, dalle 15 alle 18, presso il Centro Educazione Ambientale altri divertenti appuntamenti: “Fantasie di animali”, laboratori di riciclaggio creativo sul tema degli animali e “L’animale che c’è in te!!”, trucchiamoci da animali. La partecipazione a laboratori e spettacoli è gratuita.
Alle ore 17 a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda con prodotti del commercio equo e solidale. Saranno presenti i volontari del Rifugio del gatto di via Gherbella, del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di Modena e del Rifugio Enpa per cani di Colombaro, con i loro simpatici ospiti.
Tutti i bambini sono invitati a portare poesie, disegni, pensierini scritti sui propri animali o sugli animali in generale. I materiali raccolti verranno esposti e raccolti per essere poi pubblicati.

L’iniziativa conclude il progetto “A.A.A. Animali et Ambienti Attenzione Cercasi” promosso dai Centri di Educazione Ambientale di Sassuolo e Formigine, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna (Bando Infea 2005), con l’obiettivo di promuovere maggiore conoscenza e rispetto nei confronti degli animali.
Il progetto ha coinvolto diversi soggetti: gli adulti in numerose serate di sensibilizzazione, docenti ed educatori attraverso un corso di formazione, i proprietari di cani attraverso corsi base di educazione, i bambini e i ragazzi attraverso la realizzazione di vari interventi e la distribuzione di materiale didattico nelle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Sono state svolte infine varie repliche dello spettacolo “L’allegro circo dei pensieri, promosso dai Comuni di Modena e Formigine in collaborazione con la LAV, a favore di un circo senza animali.