Nel prossimo trimestre aprile-giugno le bollette di luce e gas scenderanno rispettivamente dello 0,4% e del 3,4%. Lo ha annunciato l’Authority per l’energia che ha provveduto all’aggiornamento periodico dei listini. Un calo che per le famiglie si tradurrà in una riduzione delle bollette di 2 euro all’anno per l’elettricità e di 33 euro per il metano. La spesa complessiva per le bollette energetiche scenderà così di 35 euro, con un risparmio del 2,5%.


Per quanto riguarda il gas, a partire dal primo aprile, rispetto al trimestre in corso, il valore medio nazionale è diminuito di 2,37 centesimi di euro/mc, pari al 3,4%. Per la famiglia con consumi medi, 1.400 metri cubi all’anno, si traduce in una minore spesa annuale di 33 euro.

Per quanto riguarda invece l’elettricità dal primo aprile, rispetto al trimestre in corso, per il settore domestico, con riferimento ad una tipica famiglia con una potenza impegnata di 3 Kw e consumi di 225 kWh mensili, la diminuzione della tariffa elettrica, al lordo delle imposte, è pari a 0,07 centesimi di euro per kWh, equivalente allo 0,4%.
La tariffa in vigore il prossimo trimestre per la medesima famiglia tipo, sarà pari a 15,53 centesimi di euro per kWh, sempre al lordo delle imposte, e determinerà una minore spesa di circa 2 euro all’anno.